Cofruits: regno di mele e di tutte le eccellenze agricole valdostane

Cofruits è una cooperativa agricola nata nel 1964 da un gruppo di produttori di mele ed è attualmente leader nella produzione e distribuzione di queste e altre eccellenze agricole valdostane.
Nella sede di Saint-Pierre i circa 150 associati (selezionati per garantire la fornitura di un prodotto d’eccellenza) conferiscono i propri raccolti potendo beneficiare dell’assistenza riguardo le tecniche di coltivazione e della consulenza per ogni miglioramento qualitativo del raccolto.
Due sono i suoi punti vendita: quello di Saint-Pierre è il più ampio, mentre vi è un secondo situato nel comune di Villeneuve, lungo la statale che collega Aosta a Courmayeur.
Il fulcro dell’attività è la distribuzione di mele, prodotte e conferite dai soci, tra cui le “Renetta”, “Golden”, “Jonagold” che trovano proprio nei pendii della regione l’ambiente ideale per svilupparsi nelle loro elevate caratteristiche organolettiche.
Come affermano gli associati “il clima ventilato e asciutto frena lo sviluppo di patologie fungine, a tutto vantaggio della salubrità dei frutti; il terreno, sciolto e di medio impasto, favorisce nei frutti lo sviluppo di aromi e profumi; un compendio di caratteristiche naturali per un prodotto di assoluta eccellenza”.
La cooperativa si occupa anche della vendita di prodotti agro-alimentari a marcho “Cofruits” derivati dalle mele: avvalendosi dell’alta qualità delle materie prime e dell’opera di selezionate aziende locali nascono deliziosi succhi ottenuti dalla spremitura dei frutti a freddo (che del fresco preservano intatte le qualità), profumatissimi aceti e un dolce a pasta lievitata nominato “Doucereinetta”. Dai succhi di mela, tra cui quello di mela renetta, trovano origine interessanti prodotti fitocosmetici e integratori alimentari realizzati a cura di un noto farmacista locale.
Ma non solo mele. L’agricoltura valdostana è ricca e nei punti vendita della cooperativa si può trovare un vasto assortimento di prodotti, in parte conferiti dai soci e in pare acquistati da aziende locali, come vini, grappe, distillati, Fontina e vari formaggi caprini e ovini, salumi, miele, confetture e succhi di frutta, salse e sughi di verdure e selvaggina.
I locali presentano un nuovissimo banco macelleria, ampi spazi dedicati all’artigianato tipico valdostano con prodotti realizzati in legno, ceramica, tessuti in lana grezza, lino e canapa e la possibilità, prenotando, di effettuare una degustazione di prodotti tipici.

Sito web: http://www.cofruits.it

(148)

Cofruits: regno di mele e di tutte le eccellenze agricole valdostane