Cubik TV presenta i suoi giganti: Dino Meneghin per il canale Sport e Paola Severini Melograni per le Relazioni Istituzionali

Non hanno bisogno di presentazione ma é un onore per Cubik TV avere in team due giganti come Dino Meneghin e Paola Severini Melograni.

 

Dino Meneghin, responsabile del Canale Sport di Cubik TV, é il più grande giocatore italiano di tutti i tempi, potendo vantare 28 anni di carriera nel massimo campionato nazionale.

A 13 anni si è avvicinato al basket quasi per caso debuttando in serie A nel 1966, all’età di 16 anni, con la maglia della Pallacanestro Varese, scrivendo pagine importanti: 7 scudetti, 5 Coppe Campioni, 2 Coppe delle Coppe, 3 Coppe Intercontinentali e 4 Coppe Italia.

Con le scarpette rosse di Milano ha conquistato altri 4 scudetti, 2 Coppe Campioni, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Coppa Korać e 2 Coppe Italia. Nel 1970 è stato scelto dagli Atlanta Hawks, primo italiano di sempre, per giocare nell’Nba, anche se alla fina non vi ha mai giocato

Ha chiuso la carriera nel 1993 dopo una parentesi di tre anni alla Stefanel Trieste ed un anno a Milano.

I suoi successi non si limitano alle vittorie con i grandi club, ma anche con la maglia della Nazionale Italiana: 2 medaglie di bronzo agli Europei di Germania Ovest 1971 e Jugoslavia 1975, argento alle Olimpiadi di Mosca 1980 e medaglia d’oro all’Europeo di Francia 1983.

Nel 2003 é entrato nella Hall of Fame del basket mondiale. Personaggio unico, campione vero, amato dai suoi allenatori e idolo per i propri tifosi per il suo stile di gioco elegante e non solo, temuto e rispettato dagli avversari fino all’ultimo minuto trascorso nel parquet.

 

Paola Severini Melograni, Responsabile Relazioni Istituzionali di Cubik TV,  é giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice radiofonica da sempre impegnata nella comunicazione del sociale.

Fondatrice nel 1996 della rivista mensile “Angeli”, è attualmente Direttore Responsabile dell’Agenzia AngeliPress, sito web nato dalla filiazione con la rivista attiva fino al 2003 e fornitore della Camera e del Senato della Repubblica per i temi del Terzo Settore.

Ha sempre condotto programmi e rubriche radiofoniche dedicati ad argomenti di comunicazione ed handicap. Dal 2010 conduce dalle frequenze di Radio Rai Gr Parlamento due appuntamenti settimanali: “La sfida del federalismo solidale”, “No Profit”, nonché alcuni speciali di approfondimento.

Dal 2003 sino al dicembre 2008 ha svolto l’incarico di consigliere dell’Agenzia Nazionale per le Onlus, organismo della Presidenza del Consiglio dei ministri. Si è occupata di battaglie a favore dell’accessibilità dei disabili ai musei come il progetto “Musei aperti per tutti” e dal 2012 è Consigliere alla Direzione generale del Ministero per i beni e le attività culturali per potenziare l’accessibilità, la fruibilità e la valorizzazione del patrimonio culturale statale.

Dal 2007 è segretario generale del Comitato Internazionale Viva Toscanini. Con questa carica, in quell’anno promuove, per la prima volta in Europa, l’opera “live” nelle sale cinematografiche italiane, diffondendo La Traviata con regia di Franco Zeffirelli. Nello stesso anno, promuove l’intitolazione ad Arturo Toscanini dell’Auditorium Rai di Torino.

Nel 2012 è stata nominata Consigliere in rappresentanza del Ministero dei Beni Culturali presso l’Accademia Musicale Chigiana. È stata per due anni Membro del comitato scientifico di Venezia e il Nord Est Capitale della Cultura 2019.

Nel febbraio 2016 ha portato sul palco di Sanremo il pianista Ezio Bosso ed è responsabile del grande successo di quell’iniziativa.

Nelle sue attività ha seguito diversi conflitti: Libano, Ruanda, Ex Jugoslavia e si è occupata di situazioni di disagio quali quelli delle baraccopoli keniote, dei ranchitos venezuelani e del disagio sociale allo Zen di Palermo.

Attualmente è presidente dell’Archivio Storico dedicato al marito Piero Melograni.

 

(181)

Cubik TV presenta i suoi giganti: Dino Meneghin per il canale Sport e Paola Severini Melograni per le Relazioni Istituzionali

Blog |