Il nuovo EP dei Novalisi in uscita il 27 novembre: il giudizio di Cubik TV

La Redazione di Cubik TV ha avuto l’onore di ascoltare in anteprima “Quando mi chiedono dove sei”, terzo EP della band post-rock trevigiana Novalisi, in uscita il 27 novembre.
La band è composta da Davide Lisotto (voce e chitarra), Michele Catto (basso), Enrico Lisotto (batteria), Alberto Piccinin (chitarra), è già attiva dal 2009 e con questo lavoro raggiunge un livello maggiore di maturità.
Il giudizio, a seguito dell’ascolto, è senza dubbio positivo: è un perfetto connubio tra la sana rabbia espressa da un’anima rock e atmosfere melodiche, che riflettono malinconia e nostalgia. L’ascolto rende partecipi e la sensazione che si ricava è quella di essere all’interno della storia narrata. I musicisti non si curano ognuno di apparire ma sono tutti legati tra loro ed emerge la sintonia in ogni passaggio: nella loro testa c’è l’idea di canzone e, per quanto riguarda gli arrangiamenti, preferiscono limarla piuttosto che appesantirla.
Sicuramente una band che ha molto da dire e da tenere d’occhio per il futuro.

Ecco qui il testo del comunicato redatto da Indiemood:

INDIEMOOD PRESS OFFICE presents

NOVALISI
QUANDO MI CHIEDONO DOVE SEI
alt/post rock

IL DISCO Il terzo disco dei Novalisi dal titolo Quando mi chiedono dove sei, in uscita il prossimo 27 novembre, rappresenta la nuova evoluzione della band trevigiana attiva dal 2009. Al seguito del positivo riscontro avuto con il loro ultimo lavoro Animali, questo ep di cinque canzoni dimostra il perfezionamento di un personalissimo stile compositivo e armonico nella miscela di stili emo, grunge e post rock e l’attenzione e la cura nell’utilizzo della lingua italiana per il cantato nei suoi aspetti melodici e comunicativi.
QMCDS è la cronaca soggettiva di una separazione, nei versi amara e dolorosa, e musicalmente melancolica e catartica. Cinque momenti di un viaggio musicale, melodicamente solido, conciso e vario nel quale all’interno degli stessi brani si manifestano diverse variazioni, cambi e aperture nelle precise ritmiche di Enrico, gli incroci di chitarre di Davide e Alberto e il basso pulsante di Michele. Nelle parole della band:
““Quando mi chiedono dove sei” è un ep concepito interamente in sala prove, registrato con un Ipad, un Iphone e tanto cuore. Cinque pezzi che raccontano in prima persona una storia vera di separazione coniugale. Cose costruite pazientemente nel tempo e poi irrimediabilmente distrutte, che lasciano vuoti e cliché da affrontare con maturità e presa di coscienza. Una moltitudine di sentimenti e di vita reale tradotti in musica e parole, che hanno la forza di affrontare e di guardare in faccia una nuova realtà.”
Quando mi chiedono dove sei, è il nuovo album dei Novalisi, in uscita il prossimo 27 novembre.

NOVALISI
Treviso, Italy
Davide Lisotto:
voce e chitarra
Michele Catto:
basso
Enrico Lisotto:
batteria Alberto Piccinin:
chitarra
BIO
Il progetto Novalisi nasce in provincia di Treviso nel Giugno 2009 e fino al 2013 è stato un trio. Nel 2010 esce Enne, ep autoprodotto. Nel 2011 sono autori ed esecutori di uno spettacolo reading musicale originale dal titolo Parolelettriche ideato e scritto a quattro mani da Paolo Vivan, scrittore e da Enrico Lisotto, batterista della band. Nello stesso anno la band autoproduce e registra un audio-libro di Parolelettriche. Il 26 Ottobre 2012 esce il primo disco ufficiale della band Per Versi Soli, licenziato dalla collaborazione tra Face Like A Frog Records e Matteite Records; Tra Dicembre 2014 e Gennaio 2015 la band registra il secondo disco ufficiale Animali, in uscita il 29 Giugno 2015 per Irma Records e Indiemood. Tra Ottobre 2016 e Marzo 2017 registrano, mixano e masterizzano il terzo disco ufficiale Quando mi chiedono dove sei in uscita il 27 Novembre 2017 per Indiemood. Durante il corso degli anni la band ha suonato con Meganoidi, Diaframma, Love in Elevator, Airway, The Niro, Dente, Aim, Sick Tamburo, Fuzz Orchestra, The Bastard Sons Of Dioniso, Cosmetic.”

(284)

Il nuovo EP dei Novalisi in uscita il 27 novembre: il giudizio di Cubik TV

Blog |