Le tre stagioni della pluripremiata Thurston sono su Cubik TV

Su Cubik TV sono on line le prime due stagioni complete di “Thurston” ed i 4 episodi della terza ed ultima stagione saranno on line a partire da oggi fino con la pubblicazione del quarto ed ultimo episodio lunedì 10 ottobre.

“Western drama” pluripremiato ed ambientato ad Ozark (Kansas) nel 1880, “Thurston” narra la vicenda dei residenti di una città mineraria e della loro lotta per difendere il proprio territorio e per garantirsi la sopravvivenza.

Ogni personaggio cerca di custodire tenacemente i propri segreti diffidando di tutti e tutto in un avvincente susseguirsi di avvenimenti, drammi, tensioni ed intrighi.

Dopo la morte per un attacco di cuore di Garrett Thurston, fondatore della cittadina, la scena prosegue con l’arrivo di due uomini a cavallo che ne che portano il corpo allo sceriffo e che stanno investigando su di un po’ di fatti oscuri. Da ciò avranno inizio una serie di avvenimenti, eventi misteriosi e crimini che culmineranno in una scoperta inaspettata e macabra.

“Thurston” è stato ideato e scritto e creato dalla sceneggiatrice Kathryn O’Sullivan ed è stata co-prodotto da lei e da Paul Awad, che l’ha diretta.

Lodata da critica e pubblico per l’originale soggetto, per la appropriata recitazione del cast e per le azzeccate location, la storia ha avuto il merito di riportare alla luce un genere (quello western) praticamente sparito nel mondo seriale, richiamando certe ambientazioni che appartenevano solo al passato.

La particolarità della vicenda è il non essere dominata solo da classiche figure maschili tipiche del mondo western ma di presentare una forte caratterizzazione femminile.

L’attrice Catherine Frels interpreta il ruolo di Maggie. Lei è un personaggio femminile forte, una proprietaria terriera arrivata nel West per lasciarsi dietro il suo passato, autonoma, orgogliosa e con la pistola sempre pronta per imporsi in un mondo dominato dagli uomini.

La stessa affascinante attrice ha ottenuto riconoscimenti personali per questa sua interpretazione quali “Winner: Best Actress” al “2012 LA Web Series Festival” ed “Honoree: Best Individual Performance” al “16th Annual Webby Awards”.

Questa caratteristica viene rinforzata, nello sviluppo delle vicende, dall’interpretazione di Colleen Zenk, attrice che vedremo nel corso della seconda serie e già nota a milioni di spettatori per aver interpretato per 32 anni un ruolo nella nella soap opera americana della CBS “As the World Turns”. Qui in Thurston interpreterà il ruolo di Agnes, donna molto decisa e prepotente madre dei fuorilegge.

Questo cambio di prospettiva nel mondo western, secondo la critica, non si vedeva da molto tempo e precisamente da “La Grande Vallata” (“Big Valley”), serie televisiva cult apparsa nella televisione americana ABC nel 1965 e ben nota anche in Italia, in cui il ruolo delle attrici Barbara Stanwyck e Linda Evans emergeva in maniera molto decisa nel contesto della storia.

Ecco i riconoscimenti ottenuti dalla serie nei più importanti Festival e manifestazioni cinematografiche:

6th Annual Indie Series Awards

Winner: Best Cinematography – Paul Awad

6th Annual Indie Series Awards

Nominee: Best Web Series – Drama, Nominee: Best Writing – Drama, Nominee: Best Directing – Drama, Nominee: Best Lead Actress – Colleen Zenk, Nominee: Best Supporting Actress – Susannah Wells, Nominee: Best Supporting Actor – Garrett Brennan, Nominee: Best Guest Actor – Walt Willey, Nominee: Best Ensemble – Drama, Nominee: Best Costume Design, Nominee: Best Production Design

2014 Web Series Mag Awards

Winner: Meilleure Photographie (Best Photography) – Paul Awad

35th Annual Telly Awards

Winner: Bronze Telly – Cinematography – Paul Awad

5th Annual Indie Series Awards

Winner: Best Costume Design-Kathryn O’Sullivan

2014 LA Web Series Festival

Winner: Best Writing, Drama-Kathryn O’Sullivan

2014 International Academy of Web Television Awards

Nominee: Best Dramatic Series, Nominee: Best Directing – Drama, Nominee: Best Cinematography, Nominee: Best Male Performance – Walt Willey

34th Annual Telly Awards

Winner: Bronze Telly – Online Video-Drama

1st Annual Washington, DC Web Series Festival

Winner: ITV Forerunner Award

2013 LA Web Series Festival

Winner: Best Supporting Actor – Steven Quartell

4th Annual Indie Soap Awards

Winner: Best Cinematography

Winner: Best Costume Design

The 8th Annual International Davey Awards

Winner: Silver Award-Original Web Series

16th Annual Webby Awards

Honoree: Best Individual Performance-Catherine Frels

2012 LA Web Series Festival

Winner: Best Drama

Winner: Best Actress-Catherine Frels

(16)

Le tre stagioni della pluripremiata Thurston sono su Cubik TV

Blog |