The Recipe Hunters & Slow Food Mexico – Mopampa (Il Viaggio Potente delle Donne Indigene di Tlaola e del loro Peperoncino Serrano)

Slow Food, organizzazione fondata in Italia, ha come obiettivo la salvaguardia della biodiversità del cibo in tutto il mondo. Anthony e Leila, i The Recipe Hunters, sono stati in Messico ed hanno avuto l’opportunità di collaborare con l’organizzazione e con un gruppo di indigeni chiamati Nahua. In questo video viene raccontata la storia di 13 donne indigene di Nahua, che si sono unite per formare Mopampa, un’organizzazione femminile con sede a Tlaola (Puebla). Queste donna hanno resuscitato il Peperoncino Serrano attraverso la creazione di una polvere id peperoncino secco artigianale. Formando e sviluppando questa iniziativa, le donne di Mopampa hanno combattuto contro la diseguaglianza e contro la povertà, ridefinendo ciò che significa essere una donna indigena a Puebla ed aprendo la strada per le future generazioni. Nell’anno 2016 il Peperoncino Serrano di Tlaola è stato accettato da Slow Food come prodotto di Presidium per sostenere la coltivazione agricola e la tutela del pepe di Mopampa.

Un ringraziamento speciale a Andres, Martin, Humberto, Isela, Irma e Alejandro per aprire le vostre case e scambiare le vostre culture con noi.
Nessuno di questo sarebbe stato possibile senza l’aiuto di Slow Food Mexico e in particolare di Alfonso e Eduardo.

(570)